Le celebri squadre di pallavolo italiane

Associazione Sportiva Volley Lube

La squadra detentrice della Coppa italiana nasce a Treia nel 1990 con l’intento di creare una squadra legata al marchio Lube, tuttavia l’associazione lega presto il suo nome alla città di Macerata, iniziando così una carriera in ascesa inarrestabile: quattro Scudetti, cinque Coppe Italia e quattro Supercoppe italiane, una Coppa dei Campioni/Champions League e quattro Coppe CEV/Challenge Cup sono il favoloso insieme di vittorie di questa squadra che ha potuto vantare i migliori atleti italiani e internazionali.

Trentino Volley, la Diatec Trentino

In occasione della schiacciante vittoria 3-0 sul Dinamo Mosca del 2010, Gian Luca Pasini scrisse: “Più forte della fatica, più forte del calendario, più forte dell’avversario, più forte e basta…Semplicemente Trento è la squadra più forte che abbia mai giocato in Italia in epoca di rally point”. Questa vittoria decretò la letteralmente schiacciante vittoria della squadra alla Champions League per il terzo anno consecutivo. L’innegabile spiccata superiorità atletica dimostrata in questa occasione esaltò tifosi e tecnici. Il Trentino Volley è sicuramente una squadre esaltante, che ha segnato e segna numerose pagine della storia della pallavolo.

Il palmarès del Trento ha al suo attivo quattro scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe italiane, tre Champions League e quattro Coppe del Mondo in ambito internazionale, oltre a trofei amichevoli e diversi titoli in campo giovanile.

Modena Volley e Panini: la storia della pallavolo

Un’altra squadra italiana che ha fatto la storia della pallavolo mondiale.

Attualmente Campione d’Italia in carica e detentore della Supercoppa italiana, il club modenese è stato il protagonista degli anni d’oro della pallavolo italiana. Negli anni ‘80, con l’ingaggio dell’allenatore argentino Julio Velasco, la allora Panini vinse quattro campionati consecutivi portando in campo campioni del calibro di Luca Cantagalli, Lorenzo Bernardi, Fabio Vullo e Andrea Lucchetta, rappresentanti di spicco della cosiddetta “generazione di fenomeni”. Ma il Modena Volley non è solo passato: è attualmente una delle squadre più temibili e vincenti.

Il suo palmarès annovera la vincita di 12 Coppe d’Italia (l’ultima nel 2016), 3 Supercoppe d’Italia, 4 Coppe dei Campioni, 3 Coppe delle Coppe, 5 Coppe Challenge Cup e 1 Supercoppa europea.